News


Newsletter Nr. 1-2013

Cari amici, cari soci facendo seguito alla precedente newsletter Vi diamo un resoconto delle attività’ e degli eventi ai quali abbiamo partecipato nonche’ di ciò’ che attiene ai tempi di apertura della sala prove /registrazione.

Nello scorso mese di settembre l’ Associazione ha partecipato a due importanti eventi:

Il primo in data 11 settembre presso il Carroponte di Sesto San Giovanni, organizzato dalla nostra Associazione con il fondamentale apporto di Arci Milano, che gestisce il Carroponte, spazio nell’area ex Breda ora Parco di Archeologia Industriale e denominato HIP HOP NIGHT TRA RAP, STREET ART E POESIA DI STRADA.

La serata ha avuto due momenti distinti.

Inizialmente c’e’ stata la performance live di Ivan poeta di strada, che nel corso della serata ha letto una poesia dedicata a Lorenzo, e di alcuni importanti artisti del graffiti writing insieme ad un gruppo di giovani artisti della Accademia di Brera.

Quindi si sono esibiti i noti rapper Ghemon ed Easy One preceduti da crew giovanili dell’ area milanese.

Il successivo sabato 15 settembre l’ Associazione ha partecipato all’evento denominato Insolito Corvetto, importante festa di quartiere per rendere vivo e partecipato il Quartiere Corvetto con concerti, spettacoli teatrali, laboratori per bambini e ragazzi, cene, eventi culturali e sportivi.

I dettagli di queste due iniziative li troverete sulla home del sito (www.lorenzofurfari.it), da poco sottoposta a restyling, e ad essa Vi rimando.

Nel corrente mese di dicembre 2012 l’Associazione invitata dagli studenti del Liceo Artistico Boccioni ha partecipato ad una iniziativa di free style, che si è svolta all’interno della scuola nell’ambito delle attività’ organizzate dagli studenti in autogestione.

Il 21 dicembre si e’ svolta una serata di Hip Hop organizzata dal Consiglio di Zona 8 con la nostra collaborazione e che si è tenuta presso il CAM di via Lessona, 40, con l’intervento d diversi giovani artisti tra i quali Juda, Bad. La locandina dell’ evento è pubblicata sulla pagina Facebok dell’ Associazione

Riteniamo pertanto di poter essere soddisfatti per quanto sin’ ora e’ stato fatto e per i numerosi contatti avviati anche con le Istituzioni milanesi, in particolare con la Commissione Cultura del Consiglio di Zona 8, e per la visibilità’ acquisita dall’Associazione.

Questione sala prove/sala registrazione

La sala, commissionata alla Ecotech Pro srl di Torino (www.ecotechpro.it) e’ già ultimata ed è pronta sia per la consegna sia per il posizionamento all’interno di un capannone del Circolo Arci Corvetto, che ringraziamo per la disponibilità.

Rispetto ai tempi ipotizzati vi è stato rallentamento, in quanto Il direttivo Arci Corvetto, ci ha chiesto un piano con l’indicazione delle modalità di gestione , costi, autorizzazioni tempi di apertura e chiusura, durata del contratto di comodato. Abbiamo precisato che la gestione, apertura e chiusura sarà a cura dei nostri soci, i costi di luce, pulizia etc sempre a nostro carico, possibilità per Arci di gestire in proprio. Richiesta di autorizzazioni dal Comune, Asl e VVFF, se necessari, a nostra cura; possibilità di recesso dell’ accordo nel caso le parti non abbiamo interesse a proseguire, dopo un congruo preavviso con ripristino della situazione ex ante. Il piano ha convinto il Circolo Arci ed ora rimane l’ ultimo scoglio da superare. Nel senso che nel capannone dove sarà allestita la sala prove, Arci Corvetto sta ultimando dei lavori relativi ai locali per la raccolta dei rifiuti . I lavori sono stati ultimati ed ora occorre attendere solamente il benestare degli organi comunali.

Per quel che ci riguarda abbiamo verificato con un esperto che non e’ necessaria nessuna autorizzazione ne’da parte dei VVFF, ne’ dalle ASL.

Sicche’ definiti i dettagli sopra indicati potremo procedere alla collocazione della struttura e poi allestirla con gli strumenti necessari a registrare e provare.
Ci siamo dati come termine qualche mese anche perché è necessario effettuare dei lavori per livellare la base sulla quale posizionare la sala con la cabina di regia ed una saletta destinata alla segreteria.Nella prossima newsletter contiamo di poterVi comunicare la data di apertura con contestuale iniziativa alla quale saranno invitati tutti i soci e gli artisti, Bassi Maestro, Ghemon, Band dei due, Easy One of Kalafro e gli altri che sono sempre stati disponibili a partecipare alle nostre iniziative.

Con affetto e buon anno a tutti

Giovanni Furfari